bounce swing festival
1-2-3-4 Maggio 2025 Padova 4th edition

Bounce Swing Festival! La quarta edizione è in programma dall'1 al 4 maggio 2025. Un weekend di grandi emozioni con workshop di Lindy Hop, Balboa, Blues, Solo Jazz, serate, insegnanti internazionali, band live a tutto swing. Centinaia di ballerini e ballerine per un evento che si preannuncia spettacolare.

INSEGNANTI | BSF 2025

Tim Christopher & Viktor Lillard
Natalia Rueda & Mickey Fortanasce
Alba Mengual & Gaston Fernandez
Edmilson Botelho
Laura Marino & Francesco Ciani
Elisa Cangini & Antonio Cribari

LE REGISTRAZIONI APRONO il 14 GENNAIO ALLE 20:00

BSF 2025

1-4 MAGGIO

WORKSHOP | BSF 2025

lindy hop

Un totale di 16 ore divise in 13 lezioni tematiche. Sarà possibile scegliere lezioni del proprio livello e dei livelli più bassi. 3 livelli: Improvers, Intermediate ed Advance

balboa

Un totale di 13 ore e trequarti divise in 11 lezioni tematiche. Sarà possibile scegliere lezioni del proprio livello e dei livelli più bassi. 4 livelli: Improver, Intermediate ed Advance.
Si prega di leggere attentamente la descrizione di ogni livello nella sezione workshop così da facilitare l’organizzazione.

solo track

Un totale di 5 ore divise in 4 lezioni tematiche. Sarà possibile scegliere lezioni del proprio livello e dei livelli più bassi. 2 livelli: Open, Intermediate/Advance. Sarà possibile integrarle con le altre discipline per comporre un personale programma di workshop.

MUSICALITY

Non possono mancare le lezioni per approfondire un tema a noi così caro, come la musicalità, un totale di 2 ore e mezza divise in 2 lezioni tematiche. Sarà possibile scegliere tra la lezione specifica per Lindy Hop e quella specifica per il Balboa.

blues

Un totale di 5 ore divise in 4 lezioni tematiche. Sarà possibile scegliere lezioni del proprio livello e dei livelli più bassi. 2 livelli: Open ed Improver. Sarà possibile integrarle con le altre discipline per comporre un personale programma di workshop.

aerials

Un totale di 2 ore e mezza divise in 2 lezioni tematiche di 2 livelli: Open e Intermediate/Advance. Se vuoi rendere spettacolare il tuo ballo potrai integrare le lezioni tematiche di Aerials  con le altre discipline per comporre un personale programma di workshop. 

Scegli tra le 32 lezioni tematiche
e componi il tuo workshop!

Fino a 12 ore e mezza di lezioni, con l’opzione “componi il tuo pacchetto”, dove potrai scegliere le lezioni da seguire in base agli argomenti e ai livelli che più ti interessano.
Per facilitarti la lettura delle schede qui sotto segui i colori! 

Come “COMPORRE IL TUO PACCHETTO”
1. SCEGLI QUANTE ORE DI LEZIONE vuoi seguire: 1 CLASSE (1,15 h), 2 CLASSI (2,5h), 4 CLASSI (5h), 6 CLASSI (7,5 ore), 8 CLASSI (10h) o 10 CLASSI (12,5h).
2. INDIVIDUA IL TUO LIVELLO: leggi bene le descrizioni dei vari livelli e scegli quello più adatto, questo sarà la base per comporre il tuo pacchetto (si potranno scegliere lezioni del livello indicato o inferiore, NON superiore). 
3. SCEGLI LE LEZIONI: per ogni lezione sono indicati il livello e il topic che verrà affrontato. 
4. LUCIDA LE SCARPE E PREPARATI A BALLARE! Il gioco è fatto!

QUAL è IL MIO LIVELLO?

Non sono previste le audizioni per l’accesso ai vari livelli. Ha quindi molta importanza che tu scelga il livello adatto a te.
Per scegliere il tuo livello, leggi con attenzione la scheda qui sotto.
In caso di dubbi chiedi al tuo insegnante che ti saprà consigliare in modo adeguato.
I livelli dei festival sono leggermente diversi dal livello dei corsi settimanali che segui nella tua scuola, e variano da festival a festival.
Se dovessi avere qualche dubbio scrivici a info@bounceswinglovers.com.

Frequenti un corso da almeno 6 mesi, conosci le basi del Lindy Hop sia in 8 che in 6 tempi e le figure base: Swing out, lindy circle, tuck turn. Hai già iniziato a partecipare attivamente ai momenti di social dance e il tuo obiettivo è quello di migliorare la conoscenza dei passi base e il tuo repertorio di figure. 

Frequenti un corso da almeno 1-2 anni e balli regolarmente in social dance. Oltre ai passi base, sei già a tuo agio anche con Swing out, Texas Tommy, Inside, Outside e Swivels (per le follower). Il lindy-charleston non ti spaventa, così come le variazioni più comuni su 6 e 8 tempi. Vuoi migliorare la tua tecnica di leading/ following e iniziare a lavorare sulla musicalità e l’interpretazione.

Frequenti le lezioni da almeno 3-4 anni, balli regolarmente e hai già partecipato a workshop e a dance camp internazionali. Guidi e segui con sicurezza, conosci numerose variazioni e gestisci con facilità qualsiasi cambio di ritmo. Improvvisi e segui senza difficoltà la musica grazie all’esperienza acquisita negli anni, sia nel Lindy Hop che nell’Authentic Jazz. In questo livello la danza e la tecnica vengono in modo più complesso ed esigente.

Frequenti regolarmente le lezioni di Balboa da almeno sei mesi. Puoi guidare/seguire le basi: Single Time (down hold) e Double Time Basic (down hold), Come Around, Lollies, Out and Ins. Mantieni la giusta postura durante il ballo e non hai bisogno di “aggrapparti” al tuo partner. Riesci a mantenere il pulse costante anche ai ritmi più veloci, tenendo la tua base sul posto o muovendoti nello spazio. Vuoi migliorare la conoscenza dei passi base e ampliare il tuo repertorio di figure.

Frequenti un corso da almeno 1-2 anni e balli regolarmente. Guidi o segui senza problemi i passi base (up holds e down holds) e alcuni passi di bal swing tra i quali Throw Out, Inside Turn, Outside Turns, Reverse Turn, Twist Breaks, Paddles, Crab Walks. In social dance inizi ad utilizzare variazioni di footwork come Shuffles e Kicks. Riesci a mixare inoltre Pure Bal e Bal-Swing  senza fatica.

Balli regolarmente da almeno 3 anni. Hai partecipato a numerosi workshop e festival nazionali e internazionali. Ti senti a tuo agio ballando in pure balboa e bal swing e i brani super veloci non sono più un problema. Puoi fare variazioni di footwork come Fans, Toe Turns, Hesitations e Kick Ball Changes. Lo shuffle fa parte del tuo modo di ballare in pure Balboa e sai anche giocare con cambiamenti di ritmo. In questo livello, si lavorerà sulla tecnica che così come la danza e le figure verranno insegnate in modo più complesso ed esigente.

Balli blues da almeno 6 mesi. Conosci bene le basi e vorresti migliorare il tuo ballo, la connessione con il tuo partner e la musicalità.

Hai frequentato un corso di blues per almeno un anno, e lo balli regolarmente nelle serate di social dance. Conosci le principali figure, le differenti basi, nonché movimenti di Juke Joint per poter interpretare la musica giocando assieme al tuo partner di ballo. 

Livello aperto! Hai iniziato da poco lo studio del Solo Jazz o non hai ancora provato e vuoi arricchire il proprio bagaglio di passi ed interpretazione in pista. E’ consigliata la conoscenza di qualche jazz step e/o dello Shim Sham.

Hai seguito in passato o stai seguendo un corso di  Solo Jazz e vuoi continuare ad approfondire questa disciplina. Hai acquisito una forte  interpretazione personale, e riesci ad improvvisare sulla musica con trasporto e divertimento. Si richiede la conoscenza di alcune jazz routine (Shim Sham, Tranky Doo, Trickeration ) e dei passi base del Charleston. 

Balli da almeno 6 mesi e vorresti avere un primo approccio con figure aeree base, per poter dare al tuo ballo, quel tocco di “brio” in più.  Imparerai la giusta tecnica per poter eseguire in tutta sicurezza, sollevamenti e salti. Per ragioni di sicurezza, non si ruoteranno i partner durante il workshop.

Balli da almeno due anni e frequenti lezioni e social dance con regolarità. Conosci le principali figure del Lindy Hop e del Charleston e hai già partecipato a workshop di livello intermedio/avanzato. Ti senti confidente con i ritmi più veloci e pensi d’essere pronto a misurarti con figure acrobatiche un po’ più complesse. Per ragioni di sicurezza, non si ruoteranno i partner durante il workshop.

LEZIONI TEMATICHE

      • Connection & Freedom Of Expression
        In questa classe imparerai come mantenere la connessione senza limitare la libertà del tuo partner.
      • Enjoy your Charleston
        Impara a ballare rilassato sulla musica veloce con un buon kick vecchio stile.
      • Power your Swing out
        Lavoreremo sul più amato e difficile movimento del Lindy Hop per renderlo fluido e semplice.
      • “Sugar Push”
        IIn questa classe approfondirete il Sugar Push, uno dei passi base del Lindy Hop che introduce i ballerini al concetto di compressione e rilascio. Durante la lezione imparerete a creare una connessione fluida ed equilibrata tra leader e follower, mantenendo il ritmo e gestendo lo spazio con movimenti controllati e armoniosi.
      • “Connection and fluidity”
        Esploreremo il meraviglioso mondo della connessione unica tra due ballerini di Lindy Hop e il movimento fluido che possono creare insieme.
      • “Fast Swing Out”
        In questa lezione imparerai a mantenere la connessione e il controllo del movimento anche a ritmi sostenuti, lavorando sulla tecnica, sull’energia e sulla precisione per mantenere la danza fluida e piacevole.
      • “Swing Improvisation”
        In questa lezione esplorerai come aggiungere un tocco personale e spontaneità al tuo ballo, imparando a esprimerti liberamente mantenendo la connessione con la musica e con il tuo partner.
      • “Tandem variantions”
        Esplora l’entusiasmante dinamica del tandem nel Lindy Hop! Questa classe è un invito a scoprire un nuovo livello di connessione e coordinazione con il tuo partner attraverso variazioni tandem avvincenti e coinvolgenti.
      • “Jigs walks”
        Esplora e migliora una delle più sottovalutate ma più autentiche basi ritmiche del lindy hop, scopri la sua versatilità e come integrarla nel tuo lindy hop a velocità differenti. Inoltre imparerai variazioni entusiasmanti e divertenti che contribuiranno ad aumentare la varietà del tuo ballo.
      • “Solo jazz steps in your Lindy”
        Questa classe ti condurrà in un viaggio attraverso una varietà di passi di Solo Jazz, insegnandoti movimenti iconici e sequenze ritmiche che si fondono perfettamente con il Lindy. Esploreremo come inserire creativamente questi passi nel tuo ballo di coppia, arricchendo il tuo repertorio e permettendoti di esprimere te stesso in modo unico.
      • “Fast Social Lindy “
        È la fine della settimana e vuoi ballare sui brani più veloci senza sentirti sfinito. Ballare socialmente, non in una jam, godendoti il momento con il tuo partner e trovando il tempo per respirare. Questa è la tua lezione!
      • “Syncopation in Your Dance”
        In questa classe, esploreremo la magia della sincopazione nel Lindy Hop, imparando a giocare con i tempi, creando contrasti intriganti e ampliando la tua comprensione della musica swing. Affinerai il tuo senso del ritmo ed esplorerai nuovi modi di integrare il sincopato nel tuo ballo.
      • “Accelerate Your Dance”
        Aggiungi un po’ di accelerazione in diversi momenti del tuo ballo per variare l’energia.
      • “We love lollies and Turns
        Riscopriamo e lavoriamo su uno dei passi più iconici del Balboa per inserirlo in maniera divertente nel nostro ballo. Li mescoleremo ad altre figure per dare al nostro ballo tanta circolarità. Ti piacerà moltissimo!
      • “Enjoy the Come Around”
        Vieni a scoprire come eseguire una classica figura di Balboa! Migliora la tua tecnica con variazioni e passi aggiuntivi. In poco tempo, sarai in grado di scivolare sulla pista con passi semplici ma di grande effetto.
      • Toss Out Bonanza!
        Approfondisci il Toss Out! Aggiungi un tocco di stile e decorazione con prese diverse e varianti nella conduzione.
      • “Fancy Rhythms”
        Aggiungi alcune variazioni di ritmo al tuo ballo per cambiare l’energia e il flow
      • “Reverse your toss out”
        Usa il momentum e il flow per invertire il Toss Out e creare divertenti giri e variazioni.
      • Gems from the old timers
        Trarremo spunto da passi dei ballerini storici del Balboa per migliorare il nostro ballo e renderlo sempre più fluido. Preparati a viaggiare sulla pista!
      • “Pivot”
        Impara come migliorare la tua tecnica di pivot e aggiungere variazioni interessanti per rendere il tuo ballo ancora più speciale!
      • “Pure Bal Flow”
        Esplora il mondo del Balboa a velocità medio-alta, migliorando variazioni, musicalità e connessione con il partner.
      • “Fast Bal Swing”
        Lavoreremo su come migliorare la tecnica sui tempi più veloci, mantenendo il giusto flow, sentendoci completamente a nostro agio.
      • Shine Steps”
        Scopri come trasformare la texture dei tuoi passi e integrare movimenti scorrevoli divertenti ed entusiasmanti per arricchire e diversificare la tua interpretazione del Balboa.
      • “Do less, do better!
        Esercizi sulla qualità del movimento per rendere il tuo ballo ancora più bello da vedere e da vivere.
      • “Play with the band Balboa edition”
        Il jazz è tutto! Scopri come essere uno dei musicisti e fare jam con il resto della swing band! Lezione a cura di Shirt Tail Stompers per ballerini di Balboa
      • “Play with the band Lindy edition”
        Il jazz è tutto! Scopri come essere uno dei musicisti e fare jam con il resto della swing band! Lezione a cura di Shirt Tail Stompers per ballerini di Lindy Hop
      • “Catches”
        Catturare il momento giusto per ridirezionare un movimento, mantenendone la fluidità. In questa classe imparerete alcuni dei più comuni “catches”, per poter rendere il vostro blues ancora più vario e piacevole da ballare e guardare.
      • Juke Joint Blues”
        Questa classe vi riporterà indietro nel tempo, direttamente in quei localini molto affollati del Delta del Mississipi, in cui gli afroamericani facevano festa fino a tarda notte. Libertà di movimento, vivacità, ritmica. Conoscerete le figure base e le movenze tipiche del Juke Joint.
      • “Chicago Blues”
        Sapevate che c’è il triple step anche nel blues? Durante questa lezione impareremo a riconoscere un Chicago blues ascoltando la musica, e vedremo le basi del ballo ad esso legato.
      • Turns, walking with flow”
        Fluidità alla base di questa classe, nel passaggio tra un movimento in rotazione e uno in linea.o.
      • Solo Dance -Blues
        Prendi il groove e lasciati trasportare dalla musica. In questa classe imparerete alcuni movimenti dell’alfabeto base del blues, lavorando singolarmente.
      • Authentic Jazz steps
        Ti mancano alcuni passi in solo? Ripassiamo insieme il repertorio dei passi di authentic jazz!
      • “Solo and together!”
        Esplora modi di ballare da solo insieme ad altre persone: jam, scambia frasi e balla durante le feste.
      • “Upgrade your Charleston!”
        Migliora il tuo stile con nuovi passi, variazioni e dettagli stilistici. Esplora modi creativi per arricchire le tue performance, perfezionare la tecnica e rendere il tuo ballo più dinamico ed espressivo. Perfetto per chi ha già una base solida e vuole portare il proprio Charleston a un livello superiore!
      • “Aerials easy lifts”
        Questa lezione è perfetta per coloro che vogliono avere un primo approccio con salti e sollevamenti tipici degli “Air steps”, tanto amati dai ballerini della “Swing Era”.
      • “Knickerbocker Flip”
        Una lezione molto attesa in cui, grazie all’apprendimento della giusta tecnica, il leader potrà guidare la follower nell’esecuzione di una delle evoluzioni acrobatiche più conosciute. In questa classe non è prevista la rotazione delle coppie.

GIOVEDÌ | BSF 2025

VENERDÌ| BSF 2025

SABATO | BSF 2025

schedule Saturday

DOMENICA| BSF 2025

PACCHETTI WORKSHOP | BSF 2025

perché bsf 2025?

Alba&Gas

Katha&Sam

Abeth&Martynas

Luck of the Draw

Ana&Tadas

The Team's Jam

DOVE SIAMO

MontegrOTTO TERME - TERME E RELAX

Il Bounce Swing Festival 2020 si svolgerà all’Hotel Terme Millepini in via Catajo 42, a Montegrotto Terme. Siamo nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei, conosciuto in tutto il mondo per i suoi paesaggi, le sue prelibatezze enogastronomiche ma anche e soprattutto per le sue straordinarie terme. L’Hotel, sede delle serate e delle lezioni, è ad un chilometro circa dalla stazione ferroviaria “Terme Euganee Abano-Montegrotto Terme.”

All’interno dell’Hotel Terme Millepini la SPA offre numerose opportunità: sono presenti infatti piscine d’acqua termale, idromassaggi, percorso Kneipp, grotta ai vapori termali naturali, docce aromatizzate e molto

altro. Un’ottima opportunità, già apprezzata dai partecipanti dello scorso Bounce Swing Festival, per alternare workshop, serate e swing a relax e benessere.

L’Hotel offre la possibilità di pernottare con varie formule all’interno della struttura. La SPA e le piscine dell’Hotel Terme Millepini sono a pagamento, con un’offerta per i partecipanti del Bounce Swing Festival. Per poterne usufruire è necessario prendere contatti con la reception che saprà illustrare al meglio condizioni e modalità dell’utilizzo dell’area benessere.

Vedi le soluzioni di prenotazione disponibili cliccando il tasto PRENOTA HOTEL

Servizi aggiuntivi

Menu ristorante a pranzo e cena – 30€ a pasto a persona

Antipasti a buffet, Primo piatto, Secondo piatto con contorno, Dolce e Frutta fresca. Bevande: Acqua minerale naturale e frizzante. Da pagare a parte (extra): vino, altre bevande e caffè. 

COME ARRIVARE

AUTO

Autostrada A4 (Milano-Padova) – A4 (Trieste-Venezia-Padova)
Per chi proviene in direzione Milano Padova, Brennero Padova, uscita al casello Padova Ovest. Percorrere la tangenziale, prima di immettersi in A13 in direzione Bologna. Uscire a Terme Euganee poi seguire le indicazioni per Montegrotto Terme (Km 3 circa).
Per chi proviene in direzione Trieste Venezia Padova, immettersi sull’A13 direzione Bologna, uscita al casello Terme Euganee. Seguire le indicazioni per Montegrotto Terme (Km 3 circa).

Autostrada A13 (Bologna-Padova)
Per chi proviene in direzione Bologna Padova, uscita al casello Terme Euganee. Seguire le indicazioni per Montegrotto Terme (Km 3 circa).

TRENO

Da Milano via Verona
Scendere alla stazione di Padova. Da Padova si può prendere un Taxi o l´autobus linea M con fermata davanti l’ingresso dell’ Hotel Millepini Terme (Km 15 circa). A Padova si può anche cambiare treno e scendere alla stazione “Terme Euganee Abano-Montegrotto Terme”

Da Bologna-Venezia
Scendere alla stazione di “Terme Euganee Abano-Montegrotto Terme”. Dalla stazione si può prendere un taxi fino all’Hotel (Km 1 circa).

AEREO

Aereoporto
VE-Marco Polo (Il più vicino, circa 50 chilometri dall’Hotel Terme Millepini) / VR-Catullo / TV-Canova.

Dall’aeroporto Venezia-Marco Polo sono disponibili taxi e/o bus navetta. 

BUS

Da Padova
Linee: A, AT, M, T, TL

L’Autobus Busitalia del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che collega quotidianamente (in circa 1 ora e 40 minuti) Montegrotto Terme e Abano a Venezia Centro (Piazzale Roma) e a Venezia Aeroporto (Tessera). Per ulteriori info e orari http://www.fsbusitaliaveneto.it

Scendere alla stazione di “Terme Euganee Abano-Montegrotto Terme”. Dalla stazione si può prendere un taxi fino all’Hotel (Km 1 circa).